Mostra Evento
Opere della raccolta in mostra
"Collezionisti si diventa, non si nasce. Avviene piano piano senza quasi rendersene conto e quando ti accorgi che privarsi degli oggetti che già possiedi sarebbe un dolore, allora puoi considerti un collezionista.
Puoi stare mesi senza neppure guardarli ma non importa, &erave; il loro possesso che conta perchè ormai sono una tua creatura. Li hai fatti crescere un poco alla volta, li hai curati come un figlio, ti sono costati pure qualche sacrificio ed ora la loro sola presenza ti ripaga.
Una collezione può essere importante o meno ma non cambia nulla, la possiede e ti fa felice. Mi da ragione lo scrittore Josè Saramago, premio Nobel, che all'isola di Lanzarote dove ha abitato negli ultimi anni della sua vita, teneva una collezione di sassi raccolti sulle strade dei cinque continenti e c'è chi giura di averlo visto pure teneramente accarezzare. Come non dargli ragione...."
Scrissi queste poche righe presentando nel mio sito la collezione archeologica che titolai Idea per una collezione e mi pare che funzioni anche nell'attuale circostanza,
Una collezione d'arte pur modesta che sia, non sono certo sassi anche se di un premio Nobel, ma se andiamo ad analizzare cambia l'oggetto, non il concetto di collezione.
Comunque sia, in tanti anni che colleziono dipinti, ho cercato tra i giovani artisti a mio avviso i più promettenti e operanti nella seconda metà del Novecento, imparando a conoscerli e stimare anche come uomini e arrivando pure a capirne il personaggio, ecco perchè su alcuni di essi mi sono improvvisato scrittore. Diciamo che negli anni almeno con buona parte di essi fummo amici, tenendoci sempre in contatto, anche epistolare e il carteggio che ancora conservo, lo testimonia.
Un'ultima cosa. Tutti gli artisti presenti con una o più opere in questa mostra, hanno raggiunto con la loro attività pittorica, notorietà meno, a livello nazionale.
Ulrico Guerrieri
Ecco una panoramica degli spazi espositivi e di alcune opere esposte all'interno della mostra della Galleria Guerrieri