PICCOLA STORIA DI UNA GALLERIA D'ARTE
Dalle cronache sui giornali, le immagini di repertorio e dipinti
Prima di chiudere con racconti per lo più autobiografici, raccolti nel
mio sito www.guerrieriulrico.it, ho pensato fosse arrivato giusto il giorno per iniziare a scrivere qualche cosa riguardo la mia attività di gallerista che si è protratta nell'arco di quindici anni.
Almeno per lasciare una traccia di una bellissima esperienza ricca di
valori e da me condotta oltre che con passione, con la massima professionalità.
Senza alcun dubbio, al bando la falsa modestia, ritengo almeno nell'ambito della città, la mia galleria abbia lasciato il segno.
Piccolo o grande che sia poco importa, non sta a me giudicare,
l'importante è che si possa toccare con mano pensando agli artisti che ci sono passati, alla qualità delle opere esposte e all'attuale loro valutazione sul mercato.
Ho volutamente evitato di inserire altri miei scritti, per dare spazio e lasciar parlare le cronache dei giornali di quegli anni, assieme alle foto delle tante manifestazioni che si sono succedute.
Desidero solo aggiugere che questa piccola storia vuole anche essere un modesto omaggio al prezioso collaboratore e amico professor Pier Carlo Santini critico d'arte e lucchese DOC, troppo presto dimenticato
da chi di dovere e no. Nemo propheta in patria.
Così ora, assieme a chi lo vorrà, potrò sedermi in poltrona e con grande gioia accingermi a rivedere scorrere come da un vecchio film, queste immagini e i titoli di coda.
Lucca Estate 2013